Lo Iai presenterà il nuovo Rapporto sulla politica estera italiana 2022 organizzando una tavola rotonda a tema che vedrà la partecipazione di politici, giornalisti ed esperti nazionali. L’evento di presentazione si terrà giovedì 16 febbraio presso l’Istituto Affari Internazionali dalle 17.30 alle 19.30. È possibile registrarsi a questo link, fino a esaurimento posti in sala.
Il rapporto, sviluppato nell’ambito della Partnership strategica con la Fondazione Compagnia di San Paolo, è frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori dell’Istituto coordinato dal Programma Politica estera dell’Italia.
L’edizione 2022 del rapporto prende in esame le sfide emerse durante lo scorso anno – la guerra contro l’Ucraina, la crisi energetica – e le relative implicazioni per i tradizionali pilastri della politica estera italiana – la direttrice europea, mediterranea e transatlantica.
Specifica attenzione viene dedicata al contributo italiano al sistema di sicurezza europeo e atlantico, alla strategia italiana verso l’Africa subsahariana, alla rinnovata attenzione per il tema delle migrazioni, ai rapporti con la Cina e al ruolo italiano nelle organizzazioni multilaterali e nella cooperazione allo sviluppo. Temi ricorrenti nei contributi inclusi nel Rapporto sono gli elementi di continuità e discontinuità nella politica estera dei governi di Mario Draghi e Giorgia Meloni, così come i possibili scenari e le scelte cui si troverà di fronte l’esecutivo nel 2023.
L’evento rappresenterà quindi anche un’occasione per una riflessione sulle possibili direttrici della politica estera italiana nel 2023.